La Gazzeri - Vista sulle Alpi

Territorio

Cascina Gazzeri sorge in collina a ridosso del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, nel comune di Tagliolo Monferrato.
Questa zona di Basso Piemonte, dove l'Appennino funge da cerniera tra Piemonte e Liguria, è caratterizzata dall'incontro dei territori dell'Alto Monferrato e dell'Oltregiogo che, in epoche passate, costituivano l'entroterra genovese, luogo di residenza estiva delle antiche famiglie nobiliari.
Piccoli borghi e centri più importanti come Ovada, Gavi e Novi Ligure, con i loro magnifici castelli e fortezze, testimoniano ancora oggi il fascino delle epoche passate. La commistione tra queste terre si trova anche nei sapori, l'enogastronomia locale è infatti caratterizzata dai sapori tipici della cucina ligure-piemontese.
A testimonianza della ricchezza e dell'importanza di questo territorio dal punto di vista storico-ambientale, il paesaggio del Monferrato, insieme a quelli delle Langhe e del Roero, può fregiarsi del titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità riconosciuto dall'UNESCO.

La Gazzeri - Vista sulle Alpi
Dintorni

Dintorni

Varietà ed eccellenza sono la forza del nostro territorio. Nei dintorni avrete l'opportunità di arricchire la vostra vacanza grazie a innumerevoli attrazioni e numerose attività a seconda dei vostri interessi e gusti.

scopri →
Dintorni
Dintorni
Experience

Experience

La Gazzeri è situata in una posizione strategica al confine tra Piemonte e Liguria ma vicina anche a Lombardia ed Emilia che vi consentirà di fare molteplici esperienze a contatto con la natura. 

scopri →
Experience
Experience
vista del valle del Torrente Piota dal Borgo di Lerma, 1600ca.: sulla destra la Torre del Castello di Tagliolo

Storia

L'Alto Monferrato è il territorio che, unitamente a Basso Monferrato e Monferrato Astigiano, costituisce il Monferrato Piemontese, regione storico-geografica sita nel Basso Piemonte, nelle province di Alessandria ed Asti, fino al confine con Liguria e Lombardia.
L'importanza storica di un territorio strategico è dimostrato dai magnifici castelli di epoca medievale, e non solo, che troneggiano in cima alle colline su cui sorgono i borghi, diventando elemento caratterizzante di questo territorio: il leggendario "suolo Aleramico" citato da Giosuè Carducci "(...)e l'esultante di castella e vigne del suol d'Aleramo (...)" nella poesia intitolata "Piemonte".

scopri →
vista del valle del Torrente Piota dal Borgo di Lerma, 1600ca.: sulla destra la Torre del Castello di Tagliolo
Storia
La Cascina Gazzeri Country House è situata nel Comune di Tagliolo Monferrato in una posizione strategica. Grazie alle autostrade A26, A7, A21 è raggiungibile in 30 minuti da Genova, 1h15 da Milano e 1h30 da Torino e i relativi aeroporti. 
La vicinanza ad Arquata Scrivia, Alessandria e Novi Ligure garantisce la possibilità di raggiungerla in treno grazie alle linee Torino/Genova e Milano/Genova.

Info prenotazioni all'indirizzo email: info@gazzerimonferrato.it

prenota